O1 – Relazione Finale della Ricerca

Riassunto

Il Centro di Ricerche Congiunto della Commissione Europea ha pubblicato il Framework delle Competenze Imprenditoriali (EntreComp) nel 2016, per sviluppare un approccio concettuale comune alla formazione imprenditoriale.  Il contesto del progetto EntreComp4All deve essere considerato in relazione all’importanza che l’imprenditorialità riveste ad oggi nell’Unione Europea, ed alla necessità di corsi di formazione in questo campo, formazione ottenuta anche attraverso mezzi digitali. Il progetto mira ad integrare il Framework Entrecomp con una piattaforma che possa supportare i giovani imprenditori, le imprenditrici e gli insegnanti/istruttori imprenditoriali, e che possa facilitargli l’accesso a Risorse Didattiche Aperte (di seguito abbreviato OER), per imparare cosa sia necessario per essere imprenditori di successo.

Per ottenere ciò la partnership ha sviluppato, dal gennaio al giugno 2018, per la Intellectual Output 1, un Framework di Valutazione delle Abilità, uno strumento di auto-valutazione fatto su misura per ognuno dei tre gruppi di riferimento e basato sull’ EntreComp. Per creare questo Framework, la partnership ha dovuto condurre attività di ricerca su altri strumenti online di auto-valutazione, per capire come sviluppare i vari aspetti dello strumento in modo renderlo il più efficace possibile.

Dopo queste attività di ricerca, si è potuto sviluppare l’effettivo strumento di auto-valutazione. Usando questo strumento i partecipanti possono valutare da sé le 15 competenze  EntreComp attraverso 30 affermazioni (due affermazioni per competenza), a cui possono dare un voto da «1» a «5» e che sono state selezionate dalla Guida EntreComp[1].

Questo strumento di auto-valutazione è stato testato nei focus group delle varie nazioni dei partner; ogni partner l’ha testato sui gruppi di riferimento di cui si occupava (Giovani Imprenditori: UPM, Obunda, Matera; Imprenditrici: Inova; Insegnanti/Istruttori: C.E.C.E.). Dopo aver ricevuto un feedback dai diversi focus group, tutti i partner hanno stilato una relazione nazionale, contenente raccomandazioni su come adattare lo strumento di auto-valutazione. I risultati di queste relazioni sono stati collocati nella relazione finale, che serve da documentazione per giustificare le modifiche che sono state apportate al Framework di Valutazione delle Abilità.

L’obbiettivo del Framework di Valutazione delle Abilità è fare in modo che, una volta che i partecipanti abbiano dato un voto alle loro 30 dichiarazioni, possano rendersi conto del punteggio totale ottenuto in ogni competenza. Ciò dà ai partecipanti una panoramica di quali competenze hanno bisogno di essere perfezionate. La piattaforma EntreCom4All, che è stata sviluppata sotto la Intellectual Output 2, offrirà una vasta gamma di OER (Risorse Didattiche Aperte)  e la partnership etichetterà tutte queste risorse con le competenze EntreComp a seconda di quali sono le più affini, in modo da essere trovate facilmente, per competenza.

In questo modo i risultati dati dall’auto-valutazione vengono resi palesi attraverso il Framework di Valutazione delle Abilità, che darà ai partecipanti l’opportunità di rendersi conto in quali competenze hanno lacune, e potranno utilizzare le Risorse Didattiche Aperte della piattaforma per implementare queste lacune, cercando nelle sezioni etichettate con la specifica competenza.

[1] http://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC101581/lfna27939enn.pdf